martedì 22 aprile 2008

L'ACNE:brufoli,punti neri.Rimedi naturali ed economici.

L'acne, quindi brufoli, punti neri e tutti i problemi ad essa correlati, possono rendere molto difficile la vita sociale.

Molte volte quindi le persone tendono ad usare prodotti chimici anche se questi oltre che ad essere inefficaci sono veramente pericolosi(soprattutto a lungo termine per via dell'effetto cumulativo).

Negli anni ho raccolto interi quaderni di rimedi per: asciugare brufoli improvvisi e guastafeste, togliere le eventuali macchie dovute all'esito cicatrizziale dell'acne, ammorbidire la pelle irritata, correggere con il trucco anche i brufoli più ostinati, ecc.

Tutta questa mole di informazioni può e deve essere utile anche agli altri ed è per questo che ho deciso di riunire in questo blog il risultato di anni di ricerca (devo dire anche molto fruttuosa visto che ho scoperto rimedi naturali efficaci, economici e non nocivi per la salute).

Bando alle ciance!Adesso è il momento di passare alle info-salvapelle.

Prima di ogni altro consiglio voglio dirvi subito il nome della meravigliosa sostanza, che solo la natura nella sua perfezione poteva regalarci, che è in grado di fare miracoli non solo per l'acne ma anche per una infinità di altri problemi.

Negli altri articoli parlerò ancora di questa sostanza naturale che non smette mai di stupirmi per quante proprietà risanatrici scopro (sia per gli umani che per gli animali).

Questa quasi panacea è l'OLIO DI MALALEUCA ALTERNIFOLIA chiamato anche TEA TREE OIL.
Si trova tranquillamente in erboristeria ma l'unica cosa a cui dovete prestare attenzione è che sia puro e non adulterato in alcun modo: pena l'efficacia del rimedio.

Per essere sicuri controllate che sia prodotto in Australia e che sia originale.

Per quanto riguarda le applicazioni: la sera si unge la pelle interessata dall'acne e si tiene per almeno un'ora (la prima volta è meglio per testare la reazione della pelle).

Nel caso che risultasse troppo irritante applicare o alcuni minuti dopo o un'ora dopo, a seconda della reazione che si ha (è soggettivo e quindi si dovrà valutare da soli la situazione e agire di conseguenza), dell'olio di lino (alimentare o anche quello che si mette sui capelli per rinforzarli ed ammorbidirli).

L'olio di lino è un'altra sostanza naturale di cui non si pubblicizzano le meravigliose proprietà forse perchè disturberebbe troppi interessi economici.
Ne parlerò ancora.

Per il momento vi basti sapere che l'olio di lino ha proprietà oltre che lenitive anche seboriequilibranti.
Unito all'OLIO DI MALALEUCA ALTERNIFOLIA è eccezionale.
Provare per credere:sarebbe carino se mi faceste sapere com'è andata.


Se vuoi avere i miei post, le novità bellezza-salute oppure chiedermi se nel materiale che non ho ancora trascritto c’è qualche soluzione ad un tuo problema: iscriviti alla NewsLetter di questo blog.

Troverai il form d’iscrizione nella colonna destra.

Se invece alcuni consigli ti sono parsi utili, se vuoi, potresti offrirmi un caffè.
Troverai il bottone per le donazioni sempre nella colonna destra del blog.Grazie.

14 commenti:

Dott.Cristina Grossi ha detto...

Voglio provare...
Basta con i dermatologi, hanno goduto della mia fiducia per molti anni, ma di risultati ne ho visti pochissimi.
Ti farò sapere come va con il tea tree oil (lo uso anch'io nella mia pratica professionale), ma al posto dell'olio di semi di lino sto usando l'olio di canapa, domani comincerò con il cloruro di magnesio (anche questo è usato in odontoiatria: come chelante nella terapia di rimozione delle amalgame).
La Bardana e la borragine fanno già parte della mia persoanle terapia, ma non concordo (per quanto riguarda me;-)) con l'uso del lievito di birra e del pomodoro.

Ci sentiamo presto!

mariagrazia ha detto...

Gentilissima Dott. Cristina Grossi,
sono convinta che applicando questi semplici ma antichissimi rimedi ci saranno dei miglioramenti, in molti casi l'acne non ritorna più, ma la cosa più bella è che sono sistemi economici e non tossici.
Altri post sullo stesso argomento:
http://consigliperlabellezzaelasalute.blogspot.com/2008/07/rimedi-per-lacne-brufoli-punti-neri-e.html
Da queto link si possono leggere almeno sei post su acne e dintorni.
Aspetto buone nuove.
Auguri.
Maria Grazia.

Anonimo ha detto...

Ciao.. sono una ragazza di 13 anni. Vorrei sapere se anke per me questo rimedio è adatto.
Purtroppo noi giovani siamo propenzi a "schiacciare" tutti quei brufoli o punti neri che invadono il nostro viso e ci ritroviamo con rossore, punti gonfi e rossi ecc... La mia pelle è molto delicata ma anke molto rovinata..: molti fori sono aperti , è tutta arrossata .Mi spavento ad usare certi prodotti perchè ho paura che possano rovinare la mia pelle ankor di più...e nn guarire affatto la mia fronte .
Se puoi scrivimi a vivianadimaggio@libero.it

grazie 1000 in anticipo ..

mariagrazia ha detto...

Ciao Viviana
grazie per esser passata di quì.
Per sapere tutto sull'acne da me postato fin'ora vai quì:
http://consigliperlabellezzaelasalute.blogspot.com/2008/09/acne-e-psoriasi-combattile-costo-zero.html

Ma per non farti spendere soldi e non farti male in alcun modo fai questo e sarai molto migliorata, se non curata del tutto, e la tua acne dovrà cambiare residenza.
Prendi la metà del getto delle tue prime urine mattutine e conservale per almeno 7 giorni in un contenitore di plastica con coperchio. Trascorso questo tempo dovrai usare queste tue preziose urine "invecchiate" per tamponare con un bel batuffolo d'ovatta la zona, prevalentemente il viso, affetta da acne.
Questo rimedio non costa nulla perchè la fabbrica ce l'hai tu e non ti intossicherà mai.
Ti prego se hai un minuto di scrivermi il risultato di questa cura (che sta dando davvero una pelle sana a moltissime persone).
Ciao Viviana.
Maria Grazia

Sakuraboshi Subaru ha detto...

Ciao!
Mi chiamo Giulia e sono una ragazza di 21 anni con problemi di acne da quando ne ho circa 16.
In questo momento scrivo con il tea tree oil sul viso, stasera lo provo per la prima volta! Sono stufa di far spendere a mia madre centinaia di euro per cure che poi si rivelano inefficaci o poco efficaci, ormai penso che andrò avanti solo con i prodotti che hai indicato tu, sperando che abbiano una buona efficacia sulla mia pelle. Quindi grazie per i consigli che hai condiviso con tutti su questo blog!
Volevo farti una domanda. C'è una mia amica che da circa un anno e mezzo ha sviluppato una strana allergia, una dermatite atopica che le prende soprattutto sul viso. La pelle si rigonfia leggermente ed è irritata. Nessuno dei dermatologi da cui è stata ha saputo dirle di che si trattava, anzi quando lei lo chiedeva le rispondevano "Che ne so", e le cure che sta seguendo non le stanno portando benefici. Le è stato consigliato di prendere molto sole (anche facendo le lampade, d'inverno) per contrastare questo che dovrebbe essere una specie di fungo, ma questo le sta rovinando la pelle che diventa sempre più secca, e alla fin fine la dermatite le torna sempre. Tra noi due ci facciamo sempre coraggio e ci aggioniamo regolarmente su come procedono le varie cure, quindi vorrei sapere, potrei consigliare anche a lei l'uso del tea tree oil per il suo problema?
Grazie mille, ciao!!

Giulia

Leo D.P ha detto...

salve sono leonardo.sono un ragazzo di 14 anni e da 2-3 anni soffro di acne che mi si manifesta principalmente sul viso e sulla schiena....io sto impazzendo e non ne posso più.... mi potresti consigliare qualcosa? qualche rimedio naturale se ne sai qualcuno oltre al tea tree oil.... grazie!!

denis ha detto...

X Leonardo
Trovati una ragazza

MangiaNOOb

mariagrazia ha detto...

Vi ringrazio innanzitutto per i commenti.
Ciò che in effetti sta dando molti benefici, oltre al perossido di benzoile al 2.5% in gel per i casi gravi, è questa routine:
dopo la detersione (mai esagerata e cruenta) applicare l'olio di ricino con qualche goccia di Olio di Malaleuca Alternifolia e lasciare per molte ore (preferibilmente tutta la notte.
Al mattino applicare un detergente fatto solo con acqua calda e bicarbonato. Massaggiare dove la pelle non è molto infiammata ed asciugare con una salvietta di carta. Lavare poi con acqua fresca a cui avrete aggiunto un cucchiaio di aceto di mele.
Applicare qualche goccia di olio di ricino e qualche goccia di olio di Jojoba massaggiando e dopo 10 minuti togliere l'eccesso con una salvietta di carta.
Nel prossimo post (entro la prossima settimana) riporterò alcune novità e scoperte sul fronte acne.
A presto
Maria Grazia

Isabella ha detto...

Ciao!
Mi chiamo Isabella e ho quasi 12 anni.
Vorrei sapere se quell'olio,indicato nel tuo post,faccia veramente effetto sulla mia pelle grassa e piena di brufoli e di puntini neri... xkè ho paura ke possa provocare effetti negativi e non irriti la pelle...
ti farò sapere...
baci... Isabella

mariagrazia ha detto...

Ciao Isabella,
leggi anche l'ultimo post sull'acne....troverai cure efficaci e per quanto riguarda l'olio leggerai info itili.
http://consigliperlabellezzaelasalute.blogspot.com/2010/02/acne-brufoli-e-punti-neri-le-cure-piu.html

A presto.
Maria Grazia

Matteo ha detto...

Ciao mi chiamo Matteo...Ho letto i tuoi post sull acne, ma volevo sapere quale fosse il metodo per l'applicazione dell'olio di melaleuca sulla pelle, quante volte al giorno e in che modo. E poi anche sapere se il solo olio possa veramente debellare questa fastidiosissima acne su viso e corpo...
A presto Grazie mille in anticipo..

marcella ha detto...

Ciao, sono marcella e ho 21 anni.
io soffro i punti neri. tantissimi in tutto il viso. i pori mi si stanno dilatando tanto specialmente quelli attorno alla zona del naso e nei zigomi. infatti ho la pelle sempre infiamata e arrosata. Ti prego dammi una manno perche non ne posso piu.

tante grazie in anticipo.

ps: essendo nuova di questi bloog e non essendo sicura ke questo sia lo spazio giusto per la mia richiesta , ti lascio il mio indirizzo email: marcelaguri@gmail.com

grazie ancora

Dario ha detto...

Ma poi c'è stato qualcuno che ha provato l'olio? Ha funzionato o no?

Morgana ha detto...

Questi post sono un po vecchiotti, ma spero di ricevere rispota :) Io sto usando da un mese il Tea Tree Oil, ma non posso dirvi molto sugli effetti perchè ho contemporaneamente iniziato l'ennesimo ciclo di Tetralysan ed ho anche eliminato i latticini che mi hanno detto possono essere una causa dell'acne :-( Qualcuno ha info sul Tetralysan? Io l'ho usato spesso e durante il ciclo di cura tutto va bene, ma una volta interrotto è dinuovo tutto uguale :-( Vorrei trovare una soluzione il piu naturale e salutare possibile..

SARDEGNA AMORE MIO

SE VUOI VEDERE DOVE VIVO:

SARDEGNA AMORE MIO 1

SARDEGNA AMORE MIO 2

TEULADA SARDEGNA

TEULADA SARDEGNA
SONO LE BELLE SPIAGGIE VICINO A CASA MIA

NORME PRIVACY


In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci sul tuo sito.
L'utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per i tuoi utenti in base alla loro visita ai tuoi siti e ad altri siti Internet.
Gli utenti possono scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

digo.it

groggit

upnews